Digitale

digitalici, detti anche glicosidi cardioattivi per la presenza di glucidi nella molecola, sono farmaci cardiocinetici e sono sostanze estratte dai fiori della digitale (nome comune di diverse piante del genere Digitalis la più importante delle quali è la Digitalis purpurea). Per questo sono anche colloquialmente chiamati “digitale” come farmaco.

I principi attivi più noti sono la digossina, la digitossina e la digitonina (che però non ha effetti sul cuore e viene principalmente sfruttato per il suo potere tensioattivo).

La digossina viene utilizzata per il trattamento di disturbi cardiaci per i quali è necessario incrementare la forza di contrazione delle fibre del miocardio sia atriali che ventricolari (azione inotropa positiva). Oltre all’azione inotropa positiva, la digossina è altresì in grado di esercitare un’azione cronotropa negativa (diminuzione della frequenza cardiaca).

Indicazioni terapeutiche della Digossina: quando si usa?

L’utilizzo della digossina è indicato nei seguenti casi:

  • Trattamento dell’insufficienza cardiaca cronica con prevalente anomalia sistolica;
  • Trattamento della fibrillazione atriale;
  • Trattamento del flutter atriale cronico;
  • Trattamento della tachicardia parossisitica atriale.

La digossina espleta la sua attività di incremento della contrattilità miocardica attraverso un’azione diretta. Più nel dettaglio, questo principio attivo è in grado di legarsi alla pompa Na+/K+ ATPasi di membrana provocandone l’inibizione, con conseguente aumento dei livelli di sodio intracellulare. Tale aumento riduce il gradiente di concentrazione fra il sodio intracellulare e quello extracellulare con conseguente attivazione degli scambiatori sodio-calcio che provvedono ad estrudere dalla cellula ioni sodio e ad introdurre ioni calcio. In questo modo, si verifica un incremento dei livelli di ioni calcio intracellulari cui consegue l’aumento della contrattilità del miocardio.

Occhiocapolavoro

Dott. Giuseppe Trabucchi  – Medico Chirurgo – Specialista in Clinica e Chirurgia Oftalmica

P.IVA 02128970031 – C.F. TRBGPP59D30E463K

Iscrizione Ordine dei Medici Chirurghi di Milano n. 25154