Luminanza

La luminanza è la quantità di luce che giunge al nostro occhio da parte di una sorgente luminosa e serve ad esprimere l’effettiva entità di un fascio luminoso che ha come sorgente una superficie, di dimensioni piuttosto estese, presa in considerazione nella direzione dell’osservatore della luce stessa. Il nostro sistema visivo è sensibile non ai valori assoluti ma ai valori relativi della luminanza. In pratica, è più cruciale per la nostra mente il rapporto tra la luminanza di superfici adiacenti che non i valori assoluti delle superfici prese singolarmente.

Di seguito alcune brevi illustrazioni per comprendere meglio ciò di cui stiamo trattando. Infatti per poter valutare quantitativamente le caratteristiche fisiche dell’illuminazione prodotta in un ambiente è utile esaminare le grandezze fotometriche fondamentali caratteristiche delle sorgenti luminose, indispensabili quando si studiano i metodi di misurazione della luce (Fig. 1).

Fig. 1. Disegno che semplifica le 4 principali grandezze fotometriche caratteristiche delle sorgenti luminose.
Fig. 2. Flusso luminoso: quantità di energia luminosa emessa da una sorgente nell'unità di tempo.
Fig. 3. Intensità luminosa: quantità di flusso luminoso emesso in una determinata direzione e nell'unità di angolo solido, misurato in steradianti che la contiene.
Fig. 4. Illuminamento: quantità di flusso luminoso per unità di superficie.
Fig. 5. Luminanza: intensità luminosa emessa in una determinata direzione da una sorgente luminosa o, per riflessione, da una superficie illuminata riferita all'unità di superficie normale a tale direzione.

Occhiocapolavoro

Dott. Giuseppe Trabucchi  – Medico Chirurgo – Specialista in Clinica e Chirurgia Oftalmica

P.IVA 02128970031 – C.F. TRBGPP59D30E463K

Iscrizione Ordine dei Medici Chirurghi di Milano n. 25154